Vuoi ricevere anche tu questo tipo di contenuto via email? ----------------------->

Iscriviti alla mia Newsletter e riceverai questo tipo di contenuti totalmente GRATIS sulla tua casella Email una volta a settimana senza spam ma solo contenuto di valore.

Potrai disiscriverti da questa Newsletter in qualsiasi momento tu voglia se reputi che i miei contenuti siano di poco valore.

MI VOGLIO ISCRIVERE

Guida al ChatBot e al Messenger Marketing + Caso di Studio

Inoltre iscrivendoti riceverai GRATIS la mia guida PRATICA in Pdf con la quale imparerai a creare il tuo primo Bot con ManyChat e un caso di studio reale che potrai replicare nel tuo Business!

Cosa aspetti?

Buona lettura!


AZIONE VS. INAZIONE

Ciao,  

Lo sai che esistono molte teorie su ciò che guida i comportamenti umani?  

B.J. Fogg direttore della Stanford University, ha sviluppato un modello che offre un modo per comprendere da dove derivano le nostre azioni.  

Fogg dice che sono necessari tre ingredienti per l’avvio di qualsiasi comportamento:  

1- L’utente deve avere una motivazione; 2- L’utente deve avere l’abilità o la capacità necessaria per completare l’azione desiderata; 3- Deve essere presente un trigger (stimolo) per attivare un comportamento.  

Se uno qualsiasi di questi ingredienti è assente, l’utente non attraverserà la “linea dell’azione” e il comportamento non si manifesterà.  

Ti faccio un esempio, se suona il tuo smartphone e non hai risposto, magari non riuscivi a trovare il telefono in quel momento e quindi non hai avuto la “capacità" di eseguire l’azione di rispondere. 

La tua abilità era limitata.  

Forse chi chiamava era un addetto del call center di turno con cui non volevi parlare, in questo caso l’assenza di “motivazione” ti ha spinto ad ignorare la chiamata.  

Forse la chiamata era importante ma la suoneria era silenziosa e quindi pur avendo una motivazione ed essendo in condizioni di rispondere facilmente, avete perso la chiamata perché non avete sentito il telefono quindi non era presente alcun “trigger”.  

In poche parole perché ti dico questo?  

Perché se vuoi avviare un qualsiasi business e vendere un tuo prodotto o servizio devi tener conto di questi tre ingredienti fondamentali.  

Spero che questo contenuto ti sia stato utile.  

Alla prossima.  

Ciro.