Ciao a tutti, anche se sono un pò in ritardo nella pubblicazione di questo post, che ormai già da due anni è diventata un’abitudine consolidata all’interno del mio blog.

Infatti, da vorace lettore appassionato quale sono, vorrei condividere con te i libri di marketing (ma anche qualche bel romanzo) che mi hanno maggiormente colpito nel 2020; anno piuttosto complicato a causa della pandemia.

Premessa

Prima di iniziare però, vorrei fare una breve premessa.

Vorrei quindi per prima cosa condividere con te una riflessione sul 2020, un anno veramente difficile ma paradossalmente molto introspettivo per tanti di noi, perché ci ha dato la possibilità di fermarci e riflettere.

Due cose che sembrano scontate ma spesso non lo sono.

Infatti molti di noi hanno compreso quanto sia bello lavorare in smart working da casa oppure da qualsiasi luogo (al mare, in montagna ecc…).

La pandemia secondo me ha messo in evidenza due tipologie di persone: coloro che abusano con l’intrattenimento passivo (reality, TV, Social, Netflix ecc…) e quelli che invece hanno capito l’importanza di ritagliarsi del tempo per la propria crescita personale, riuscendo anche a crearsi delle ottime abitudini:

  • meditare;
  • alzarsi presto al mattino;
  • leggere almeno un’ora al giorno;
  • imparare nuove cose, studiare;
  • fare attività sportiva;
  • curare la propria crescita personale.

Non vorrei soffermarmi troppo sul come apprendere nuove abitudini, perché ci sono libri e persone più autorevoli di me che ne hanno già abbondantemente parlato in passato.

A tal proposito ti suggerisco di leggere (se ancora non lo hai fatto) “Il potere delle abitudini” di Charles Duhigg.

Perché ti parlo di abitudini?

Perché se vuoi imparare a leggere di più devi acquisire un’abitudine giornaliera e prefissarti dei micro obiettivi: per es. leggere 20 pagine al giorno oppure leggere 2 libri al mese.

Come fare per leggere 2 libri al mese?

Voglio raccontarti un aneddoto.

Tutti sanno che i grandi personaggi di successo hanno delle ottime abitudini di lettura (chi più chi meno), Bill Gates ad esempio (Ex Ceo Microsoft, filantropo) è tra quelli che legge maggiormente:

infatti legge circa 52 libri l’anno e ogni 3 mesi pare si ritagli una settimana intera per ritirarsi in una delle sue case posizionate su di un lago, munito di zaino con dentro una decina di libri si isola e studia per tutta la giornata dando spazio alle sue letture preferite.

Se guardi Netflix e lo vuoi fare in modo pro-attivo come faccio io, ti consiglio di guardare la serie su Bill Gates.

Ok tutto figo, ma come faccio a leggere 2 libri al mese?

Allora, non dico di fare come Bill Gates perché chi più chi meno, abbiamo tutti molti impegni durante la giornata, però l’idea è quella di iniziare con dei micro obiettivi più facilmente raggiungibili.

Inizia col prefissarti almeno 15 pagine al giorno (circa 15/20 minuti di lettura).

Ora, 15 pagine al giorno sono circa 450 pagine al mese e se ci pensi potrebbero essere l’equivalente di un libro oppure 2 libri di marketing o di finanza, che spesso non superano le 250 pagine.

Se poi ci prendi gusto, potresti anche aumentare le pagine giornaliere portandole da 15 a 25.

3 ottime strategie per non fermarti più nella lettura

Prima di lasciarti con la mia lista di libri voglio darti alcuni spunti che spero possano tornarti utili in futuro.

1. Cerca di eliminare le distrazioni

Cerca di eliminare tutto ciò che può distrarti.

Se ti sei prefissato l’obiettivo di leggere per 15 minuti, metti lo smartphone in “modalità aereo”; sembra una cosa da poco ma l’essere perennemente bombardati dalle notifiche rischia di frammentare troppo la lettura, impedendoci di focalizzarci totalmente.

Per quanto riguarda il focalizzarsi, ti consiglio due libri: “Riconquista il tuo tempo” di Andrea Giuliodori, autore del blog di crescita personale efficacemente.com e “Deep Work” di Carl Newport (che sto leggendo in questi giorni).

2. Utilizza il Kindle

Se sei un appassionato di libri cartacei fai in modo di portare sempre con te almeno un paio di libri, ma se vuoi incrementare la lettura e leggere sempre anche nei ritagli di tempo ti consiglio di scaricare l’app Kindle sullo smartphone/tablet oppure acquistare proprio un Kindle, vedrai che ti troverai benissimo e saranno soldi spesi benissimo.

3. Crea una lista di libri annuali da leggere

Esattamente, creati una lista di libri che desidereresti leggere.

Se hai in mente di leggere 12 libri in un anno creati una lista in Excel e scrivi i libri che maggiormente vorresti leggere, il genere, la lunghezza, etc… in questo modo ti assicurerai sempre una certa frequenza nella lettura; infatti appena finito un libro saprai già quale libro potrai leggere successivamente.

Un consiglio per la scelta del libro è quello di leggere le recensioni; ti consiglio oltre ad Amazon anche GoodReads in cui potrai trovare recensioni molto affidabili.

La lista dei libri che ho letto nel 2020 e quelli che voglio leggere nel 2021

Ma ora bando alle ciance, ti lascio con la mia lista di libri sul marketing e la crescita personale, in ordine casuale e non per indice di gradimento.

Se non l’hai fatto o sei nuovo in questo blog ti lascio tutte le liste dei libri degli anni passati:

  1. I libri letti nel 2019
  2. I libri letti nel 2018

Ecco di seguito la lista e le copertine dei libri letti in questo 2020.

Ok. Si parte!

Cashvertising di Drew Eric Whitman

Categoria: Marketing

Libro di 200 pg.

Il sottotitolo di questo libro è Come usare più di 100 segreti di psicologia delle agenzie pubblicitarie per vendere”.

Libro consigliato da molte persone nel campo dell’advertising e devo dire che l’ho trovato davvero molto molto interessante.

L’autore del libro approfondisce i temi legati alla comunicazione (sui social, sulla carta stampata, sul web) e sono molti i consigli e gli esempi che vengono riportati al suo interno.

Come scrivere un annuncio accattivante che catturi l’attenzione su facebook e instagram a come scrivere una sales letter o una mail ma non solo anche la scelta del font da utilizzare.

Un manuale al cui interno puoi trovare molte tecniche adottate dalle più note agenzie del settore.

Lettura super consigliata.

Sulla strada giusta di Francesco Grandis

Categoria: Crescita personale

Libro di 352 pg.

Il racconto di Francesco Grandis mi ha entusiasmato fin dalle prime pagine.

Ho cercato di mia spontanea volontà il libro di Francesco perché durante il lockdown di Marzo 2020 volevo un po’ evadere e viaggiare con la fantasia.

Sono sempre stato un appassionato di viaggi e il non poter viaggiare ci ha un po’ costretti tutti a farlo con la fantasia ma…sulla strada giusta non è soltanto questo.

È un libro molto introspettivo e autobiografico, dove l’autore (programmatore informatico ben pagato) alla ricerca di se stesso e della felicità abbandona il suo lavoro per un viaggio di sei mesi intorno al Mondo.

Troverà la sua strada e la felicità? Non voglio anticiparti nulla.

Da leggere un po’ la sera prima di dormire.

Questo è il marketing di Seth Godin

Categoria: Marketing

Libro di 253 pg.

Dopo la Mucca Viola un altro grande libro del maestro del marketing.

Godin ci tiene a dire che mai come in questo momento storico i Brand devono intrattenere delle relazioni con i potenziali clienti e capire i loro bisogni se vogliono costruirsi asset duraturi nel tempo.

“Le persone vogliono sentirsi importanti”.

Oggi il marketer ha un potere che deve diventare sempre più nobile ed etico e non solo atto a riempirsi il portafoglio.

Il Marketing è aiutare gli altri a diventare persone migliori solo così, dice Godin, il nostro marketing può diventare efficace.

Libro molto consigliato se operi nel settore ma anche solo se sei un appassionato.

Bello e utile.

Rivoluzione OKR di John Doerr

Categoria: Marketing

Libro di 326 pg.

Gli obiettivi e i numeri sono fondamentali e questo lo sanno bene i creatori di Google inc.

Un libro da prendere con le pinze ovviamente e per certi versi a tratti anche un po’ ripetitivo ma sinceramente gestendo un’agenzia di digital marketing mi ha aperto parecchio la mente.

Il testo parla del rivoluzionario sistema degli obiettivi di John Doerr che ha aiutato giganti quali Google, Intel e Amazon.

Se gestisci un business o sei un project manager questo testo ti aprirà la mente.

Business intelligente di Roberto Cerè

Categoria: Business

Libro di 196 pag.

Sono sempre stato bombardato dalla pubblicità e dagli articoli di Roberto Cerè e sinceramente non avevo mai approfondito nulla su di lui.

Infatti inizialmente ero un po’ scettico nella lettura di questo libro perché lui mi sembrava uno di quei tanti guru che ripetono spesso “ce la puoi fare” e invece…

Invece mi sono dovuto ricredere perché Cerè è sicuramente un fuoriclasse (anche se copia molto da Tony Robbins e lui stesso non lo nasconde) e in questo libro racconta nel dettaglio come puoi uscire fuori dalla tua zona di comfort e provare a creare un Business Intelligente online e automatizzato.

Se sei all’inizio del tuo percorso e vuoi capire come costruire un business da zero te lo consiglio.

Il monaco che vendette la sua ferrari di Robin Sharma

Categoria: Crescita personale

Libro di 169 pag.

Libro di crescita personale consigliato praticamente da tutti.

Infatti con molto scetticismo ho iniziato questa lettura senza aspettarmi nulla.

Il libro tratta della vita di un super avvocato di New York molto affermato nel suo settore e amante del lusso e della sua ferrari e un bel giorno gli succede qualcosa che gli fa riscoprire la vita, le cose semplici, la meditazione e la libertà.

Non male, adatto a chi vuole riscoprire se stessi.

Il cigno nero di Nicholas Taleb

Categoria: Saggio, Crescita personale

Libro di 379 pag.

Libro molto impegnativo ma adatto ai tempi nostri infatti il cigno nero in questione è un evento che noi non possiamo prevedere, proprio come una pandemia mondiale.

“Cosa pensarono gli europei quando, giunti in Australia, videro dei cigni neri dopo aver creduto per secoli, supportati dall’evidenza, che tutti i cigni fossero bianchi?”

Possiamo solo accettare quello che ci sta succedendo e fare del meglio per trasformare sempre in opportunità quello che ci può capitare.

Assolutamente da leggere.

Una notte ho sognato New York di Piero Armenti

Categoria: Autobiografico, Crescita personale

Libro di 216 pag.

Non conoscevo Piero Armenti e il suo “Il mio viaggio a new york” che ha trasformato in tour operator dopo essere stato nella grande mela.

Piero è adesso un imprenditore con le sue società da gestire ma anche un bravo content creator infatti conta milioni di followers sia su youtube, facebook, Instagram e ogni giorno pubblica nuovi contenuti mostrando le bellezze e le caratteristiche di New York.

Nel libro racconta un po’ la sua storia fin dalla partenza dal suo piccolo paesino nel cilento, gli incontri con persone facoltose e le innumerevoli avventure prima di aprire una sua agenzia e ambire al sogno americano.

Lettura rilassante e utile.

Sapiens da animali a Dei di Yuval Noah Harari

Categoria: Saggio

Libro di 540 pag.

Il saggio di Harari sulla creazione del Mondo potrebbe sembrare uno di quei tomi noiosi e invece è molto divertente.

Sapiens è un bellissimo libro se ti interessa capire quali sono le nostre origini e come si è evoluto l’uomo, dal tempo dei tempi fino ai giorni nostri.

“Il segreto del nostro successo è l’immaginazione”

Nel libro Harari prova anche a spiegare come l’uomo nel tempo sia diventato schiavo della burocrazia, dei soldi, dei beni di consumo e della sfrenata ricerca della felicità.

Cinque stelle.

L’instituto di Stephen King

Categoria: Romanzo

Libro di 576 pag.

Non leggo solo libri di marketing anche se questi ultimamente ricoprono quasi l’80% delle mie letture quotidiane.

A volte mi piace immergermi in contesti diversi (ne leggo almeno 2 o 3 all’anno) e che reputo comunque di grande crescita personale.

Fin da quando ero un bambino sono un ammiratore e fan di Stephen King e ho letto quasi il 70% dei suoi libri.

Con l’instituto il Re del Brivido torna quasi ai fasti di IT, infatti il libro parla di alcuni bambini con poteri paranormali.

Uno dei suoi migliori libri di sicuro.

Iscriviti alla mia Newsletter

Se ti interessano i temi di Digital Marketing, Business, Finanza e Crescita personale ti consiglio di iscriverti alla mia newsletter che da quest’anno sarà completamente rinnovata perché avrà una cadenza mensile e sarà ricca di contenuti, racconterò il mio percorso di crescita e i casi di studio raccolti con la mia Digital Agency e tanti PDF gratuiti con strategie super dettagliate.

Inoltre iscrivendoti riceverai in omaggio il mio Ebook “Guida al Chatbot e al messenger Marketing”.

Cosa vorrei leggere nel 2021

…e finalmente il momento che maggiormente mi appassiona la stesura dei libri che mi piacerebbe leggere in questo 2021.

In questo momento sto leggendo Deep Work di Carl Newport (come ti dicevo sopra) e “Il milionario della porta accanto”.

Di seguito la lista dei libri che mi piacerebbe leggere:

  1. Momenti che contano
  2. Homo Deus di Harari
  3. Marte Bianco 
  4. Come scrivere per vendere
  5. Il posizionamento di Al Ries
  6. Traffic Secrets di Russell Brunson
  7. La biografia di Obama
  8. Company culture
  9. Il minimalismo nel Business
  10. L’unica regola è che non ci sono regole (la storia di Netflix)
  11. L’arte della vittoria (Nike e il suo fondatore)
  12. Il cliente automatico

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con le persone a cui tieni di più.

Un abbraccio.