Ormai siamo in pieno Q4.
Tutti sappiamo di essere nel periodo dell’anno più complesso dal punto di vista delle vendite.
Il Black Friday è alle porte e per molte attività questo significa avere più cashflow; addirittura, c’è chi realizza il 70% del fatturato annuo.
Secondo il report Holiday Shopping Trends di Adobe, le vendite online del Black Friday 2023 hanno raggiunto un record di 9,8 miliardi di dollari, con un aumento del 7,5% rispetto al 2022. Nel frattempo, gli acquirenti hanno speso 12,4 miliardi di dollari online per il Cyber Monday, con un aumento del 9,6% rispetto al 2022.
Ma c’è un “ma”…
L’inflazione si sta facendo sentire in molti settori, e dobbiamo essere davvero bravi e strategici per riuscire a portare a casa gli obiettivi che ci siamo prefissati.
Quindi, cosa possiamo fare?
Se mi leggi da un po’, sai che mi piace essere molto pratico, quindi voglio darti degli spunti su cui lavorare durante questo periodo molto, molto caldo.
C’è da dire che, se parti adesso, sei già in ritardo, ma qualcosina puoi ancora farla 🙂
Oppure, fai tesoro di questa mail e dei consigli che ti darò, perché potrebbero servirti l’anno prossimo.
Sei pronto? Iniziamo.
Le tue strategie di vendita durante il Black Friday dovrebbero iniziare prima e, per “prima”, intendo fin dall’estate.
Tra luglio e agosto dobbiamo già essere presenti con Ads mirate e far girare il nostro brand e alcune offerte, con prezzi ovviamente molto più alti di quelli che poi andresti a modificare durante il periodo del BF.
Nel periodo estivo, tendenzialmente, i costi pubblicitari si abbassano di molto, mentre nel Q4 è un vero bagno di sangue.
Poi, inizia con una strategia di email e WhatsApp marketing sfruttando i periodi del Q4.
Per esempio, utilizza il giorno di Halloween per inviare un primo codice sconto a tutti i tuoi clienti VIP, clienti caldi, ecc.
Step 1 -> Fase di Pre-Pre Lancio: due settimane prima, crea una landing page chiedendo i dati degli utenti (email, telefono, ecc.) in cambio del catalogo con gli sconti che effettuerai nella Black Week. Fai lead generation attraverso Ads con obiettivo “conversioni contatti” in A/B test con i moduli interattivi di Meta.
Step 2 -> Fase di Pre-Lancio: una settimana prima, invia una mail con un codice sconto al tuo database di clienti che hanno già acquistato almeno una volta o a tutti i clienti VIP che hanno acquistato più volte. Dai loro l’opportunità di acquistare in anteprima. Invia anche un messaggio WhatsApp automatizzato (se non sai come fare, lo spiego perfettamente in una delle mie lezioni di coaching sulla lead generation e funnel marketing). Invia questo messaggio almeno una settimana prima del lancio.
Step 3 -> Attendi qualche giorno e, nel frattempo, invia delle newsletter di valore (es. storytelling, recensioni, nuovi arrivi, ecc.) per aumentare la frequenza.
Step 4 -> Crea delle Ads con obiettivo “interazioni” per aumentare la frequenza e essere più visibile, ma soprattutto per iniziare a creare una relazione con i tuoi prospect. Ti consiglio di spendere poco in questa fase, ad esempio 10-20 euro al giorno.
Step 5 -> Fase di Lancio: la settimana del lancio invia il tuo sconto a tutto il tuo database, facendo percepire sempre nel catalogo prodotti, sia offline che online, le percentuali di sconto e l’effettivo risparmio in euro (es. Prodotto X che costa 70€ potrai acquistarlo con il 50% di sconto, risparmiando 35€).
Step 6 -> Durante i giorni del Black Friday fai cross-selling ai clienti VIP che hanno acquistato durante la fase di prelancio e proponi loro bundle di prodotti dedicati. Per tutti gli altri, proponi degli upsell in fase di acquisto.
Step 7 -> Fase Post-Lancio: in questa fase, invia una mail e un messaggio WhatsApp ringraziando il pubblico che ha acquistato da te e proponi magari un ulteriore coupon da sfruttare durante il periodo natalizio.
IMPORTANTE: durante tutte le fasi, fai percepire sempre urgenza e scarsità, sia per i prodotti in stock che per il limite di tempo per acquistare.
Spero che questa mini guida ti sia utile e che tu possa sfruttarla quest’anno oppure al prossimo Black Friday o periodo di saldi.
📈 STRATEGIE E CASI STUDIO DEL MESE
Se vuoi partire con il piede giusto ti consiglio 5 step che seguo in prima persona prima di fare lead generation per un cliente:
1 – Fai un’attenta analisi – Non c’è modo di evitarlo: se non sai cosa il mercato desidera, stai solo tirando a indovinare. Esplora le tendenze, studia le conversazioni, ascolta i bisogni. Gli strumenti sono tanti, ma la vera chiave è mettersi nei panni del cliente.
2 – Non aver paura di fare domande – Ecco un trucco che ha cambiato tutto per me: creare un questionario con domande specifiche che possono dar valore e iniziare a capire quali sono i reali bisogni del pubblico su servizio o prodotto specifico che offri.
3 – Costruisci un’offerta irresistibile – La gente non compra solo un prodotto, compra una soluzione. E compra più volentieri se percepisce che sta ottenendo molto di più rispetto al prezzo. Fai leva su questo. Un’offerta ben pensata può fare la differenza tra un click e una vendita.
4 – Genera traffico a costo zero – Anche se sembra impossibile ci sono mille modi creativi per attirare l’attenzione senza sborsare cifre astronomiche. Micro-influencer, collaborazioni, scambi di valore, lavorare sulla SEO oppure sui contenuti organici. Non basta ovviamente perché nel breve periodo servono anche le Ads ma mettere le basi fin da subito per lavorare nel lungo periodo sicuramente è qualcosa che può tornare utile.
5 – Automatizza ma resta umano – Le automazioni ti fanno risparmiare tempo, ma il segreto è mantenere quel tocco umano che crea empatia. Automatizza sì, ma personalizza dove conta davvero: un messaggio post-acquisto, un promemoria gentile, una risposta tempestiva. Sono quei dettagli che fanno la differenza. |