Ciao e benvenuto in questo nuovo articolo.

Come ogni anno voglio condividere con te quelli che sono stati i libri di marketing (e non solo) che mi sono piaciuti maggiormente nel 2021.

In realtà sono in ritardo nella pubblicazione rispetto agli altri anni ma gli impegni lavorativi sono aumentati e spesso non riesco a rispettare le pubblicazioni su questo blog, ma come spesso si dice… “meglio tardi che mai”.

“Sono i libri che un uomo legge, quelli che lo accusano maggiormente”. Victor Hugo

I libri di marketing che ti consiglio (Introduzione)

Perché 9 libri?

In realtà ne ho letti di più tra libri di marketing, crescita personale, finanza e romanzi (che preferisco leggere la sera prima di dormire) ma ho voluto inserire in questa lista solo quei libri che mi hanno veramente lasciato dentro qualcosa, in senso positivo.

Da un po’ di tempo ho smesso di portare a termine tutte le letture nel senso che porto a termine solo quelle che dopo le prime 100 pagine mi inducono a proseguire, altrimenti mollo prima.

Bisogna dare sempre un valore al tempo e reputo che non tutti i libri soddisfano il nostro bisogno di apprendimento.

Come ho organizzato il tempo per le mie letture nel 2021

  • Generalmente mi sveglio tra le 6 e le 6:30 e leggo di un libro di crescita personale per circa 30 minuti;
  • Il pomeriggio dedico altri 30 minuti alla lettura di un libro più “tecnico” su temi legati al Marketing;
  • La sera, prima di dormire mi vizio leggendo un Romanzo (in genere Thriller, Fantasy, Fantascienza).

Ho quasi sempre letto su dispositivi digitali (Kindle e smartphone) ma dall’anno scorso ho riscoperto il piacere di leggere su carta, soprattutto i libri di marketing, perché posso studiarli, sottolinearli e prendere appunti.

Qualche romanzo di carta l’ho letto in estate in vacanza.

Per il resto rimango legato al Kindle per praticità.

Intanto ti lascio la lista dei libri letti negli anni scorsi, che ti consiglio di guardare perché sono molto interessanti:

I miei libri preferiti nel 2018
I miei libri preferiti nel 2019
I miei libri preferiti nel 2020

Ma ora veniamo al sodo e partiamo!

Ecco la lista dei migliori libri letti nel 2021

Questa è la lista dei libri che ho maggiormente apprezzato nel 2021, ci tengo a dirti che la lista non segue nessun ordine. Buona lettura!

libri di marketing 2021

Deep Work di Cal Newport

Categoria: Crescita Personale
Libro di 200 pg

Uno dei libri più famosi di Cal Newport.

Parla di concentrazione e focus, appunto “Deep Work”.

Cal Newport che è professore alla Georgetown University e scrittore, nel libro si riferisce allo svolgimento di un’attività professionale in modo concentrato e senza distrazioni.

L’autore nel libro divide tutto in 2 categorie: il Deep Work e Shallow Work dove quest’ultimo è il contrario del deep work.

Per Shallow Work in pratica vengono prese in considerazione tutte quelle micro attività che non richiedono particolare effort in termini di attenzione e che possono essere svolte in modo superficiale.

Perché devi leggere questo libro?

Perché soprattutto in questo periodo in cui le distrazioni digitali sono dietro l’angolo (notifiche, whatsapp, social ecc…) ristabilire la priorità di concentrazione e focus è indispensabile.

Una disciplina da padroneggiare.

Il libro è stato ristampato e tradotto in Italiano di recente.

Consigliato vivamente.

Partire dal Perché di Simon Sinek

Categoria: Marketing
Libro di 269 pg

Avevo già letto un libro dell’autore best seller Simon Sinek, “trova il tuo perché” (ne ho parlato in questo articolo) e visto che lo trovai interessante ho voluto approfondire questo autore leggendo anche “Partire dal perché”.

L’autore spiega come i grandi leader (Steve Jobs, Martin Luther King ecc…) che hanno cambiato in qualche modo il Mondo siano partiti proprio dal perché.

Questo libro inizialmente è stato pubblicato in lingua Inglese “Start with Why” ed ha venduto più di un milione di copie.

L’autore ci dice che partire dal perché facciamo una determinata azione e come quell’azione possa influenzare le masse ad identificarsi in quel perché, è il punto di partenza di ogni leader che vuole ottenere successo e avere un forte impatto sociale.

Al contrario quando perdi traccia del tuo perché diventa molto difficile mantenere la direzione perché si perdono di vista anche gli obiettivi.

Il libro andrebbe analizzato nel dettaglio (ci vorrebbe un articolo ad esso dedicato) perché è molto particolare e consiglio di leggerlo a tutte quelle persone che cercano una strada maestra che possa ispirarli nella vita.

Infine Sinek ci ricorda di investire molto nelle persone che credono nei nostri stessi valori e condividono le nostre idee. 

Come dargli torto?

Il Club delle 5 del mattino di Robin Sharma

Categoria: Crescita Personale
Libro di 372 pg

Forse il libro che mi ha più entusiasmato nel 2021 è proprio questo pseudo-romanzo di crescita personale e spirituale, scritto da Robin Sharma.

Devo ammettere che ho un debole per i suoi racconti, infatti già a suo tempo apprezzai il suo libro più conosciuto: “il monaco che vendette la sua ferrari”. Ne parlo qui.

Perché mi è piaciuto così tanto?

Perché nel Club delle 5 del mattino c’è davvero tanta saggezza. Basta iniziare a leggerlo per capire come possiamo provare a migliorare la nostra vita e quella degli altri.

Avere un impatto positivo ed insegnare agli altri come ottenere il meglio dalle nostre abilità.

Infatti il protagonista del libro è un miliardario che ha ottenuto tanto nella vita, ma ha dovuto fare i conti con delle perdite importanti e una malattia con cui è costretto a convivere, giorno dopo giorno.

Il libro è ricco di riflessioni e di suggerimenti sulla crescita personale, la formula del 20-20-20 o l’essenzialità del sonno.

Quali sono le 5 regole del perfetto mattiniero?

  1. Alzati alle 5 del mattino.
  2. Svolgi una moderata attività fisica per i primi 20 minuti.
  3. Concentrati sui tuoi programmi, obiettivi e desideri, nei successivi 20 minuti.
  4. Dedica altri 20 minuti a imparare qualcosa di nuovo.
  5. Ripeti questa formula (20+20+20) per 66 giorni e condividi i tuoi progressi.

Un libro che cambia la vita o comunque ti da una bella scossa.

PNL, tecniche proibite di persuasione di Steven Allen

Categoria: NeuroMarketing
Libro di 228 pg

Devo essere sincero, non mi sono mai interessato alla Programmazione Neuro Linguistica perché la trovo un argomento molto complesso da imparare attraverso qualche libro.

Ma bisogna pur partire da qualcosa no?

Dopo varie ricerche ho trovato questo libro di Steven Allen, consigliato da molti per la sua semplicità nell’esporre un argomento tanto affascinante quanto complesso.

La PNL si occupa dell’influenza che ha il linguaggio sulla nostra programmazione mentale e sul resto delle funzioni del nostro sistema nervoso.

Prima di approfondire la PNL comunque ti consiglio di leggere Cialdini (se non l’hai già fatto) che è uno dei massimi esperti di persuasione.

A cosa serve la PNL?

Serve a comunicare meglio, a far fare un compito a tuo figlio, a relazionarti meglio con il tuo capo, ad essere un leader migliore se hai un’azienda.

Te lo consiglio.

Padre Ricco, Padre Povero di Robert Kiosaki

Categoria: Finanza
Libro di 176 pg

Da un po’ di tempo a questa parte ho iniziato ad interessarmi alla finanza.

Ho scoperto leggendo libri e ascoltando podcast sulla cultura finanziaria che l’Italia è uno dei paesi con più soldi in capitali ma con la più bassa cultura finanziaria.

Il libro di kyosaki è un ottimo libro che non annoia mai; anzi apre le porte ad un argomento per certi versi abbastanza complesso.

Infatti nel libro Robert mette in relazione i padri di 2 figli che hanno in comune la voglia di voler apprendere quanto più possibile in termini di economia e imprenditoria.

Mentre da una parte c’è il padre (povero) che è un dipendente statale che punta tutto sulla sicurezza (stipendio) e la crescita di carriera e stipendio, dall’altra parte c’è il padre (ricco) che ha poca cultura scolastica ma molta cultura finanziaria e gestisce un’azienda che produce beni e reddito anche quando dorme, a differenza dell’altro padre che è costretto a scambiare il suo tempo per soldi.

Se vuoi iniziare ad approfondire i temi legati alla finanza ti consiglio di partire proprio da questo libro; sono sicuro che sarà un punto di svolta, come lo è stato per me.

Come scrivere per vendere di Ray Edwards

Categoria: Marketing
Libro di 240 pg

Il tema legato alla scrittura o al copywriting, mi rendo conto che non è per tutti.

Ho scritto un articolo un po’ di tempo fa al riguardo, ti consiglio di leggerlo.

Ad ogni modo questo libro di Ray Edwards è un ottimo manuale per approcciare a questo mondo e anche se tu lavori in ambiti diversi dal marketing, beneficerai lo stesso dei contenuti di questo libro.

Partiamo dal presupposto che il libro è un must per trasformare la tua comunicazione, sia per la vendita di prodotti, sia fisici che digitali, o semplicemente se vuoi posizionarti come brand o stai portando avanti una campagna per le elezioni politiche.

Scoprirai:

  • quali sono gli errori più comuni del copywriting e come evitarli;
  • la struttura universale di un testo persuasivo;
  • come  scrivere  testi  facili da leggere e comprensibili per chiunque;
  • suggerimenti, consigli e semplici tecniche da seguire;
  • come utilizzare esempi e modelli di titoli, aperture e punti elenco.

Oltre a questo Imparerai a costruire Headline super efficaci e tanto altro ancora.

Ci vorrebbe un articolo (e forse non basterebbe) solo per parlare di questo meraviglioso libro ma lascio a te la facoltà di approfondirne la lettura.

Come fare un Lancio di Jeff Walker

Categoria: Marketing
Libro di 222 pg

Launch, di Jeff Walker, che di recente è stato tradotto in Italiano, è un altro libro superlativo e davvero bello.

Walker è il creatore indiscusso della formula dei lanci sul web, lanci intesi come lanci di prodotti online, infoprodotti per l’esattezza.

Infatti narrando la sua storia, racconta come egli sia passato dall’essere mammo a fare lanci da milioni di dollari.

Come?

Nel libro spiega alcune delle sue tecniche di Pre-Pre lancio, Pre-lancio, Lancio e Post-lancio.

Nel dettaglio spiega come partire da zero e crearsi una base di utenti interessata al nostro infoprodotto, come nutrire la lista email fino a portare l’utente ad acquistare.

Il libro è ben fatto perché riporta molti casi di studio ed esempi dei suoi allievi, perché Jeff Walker ha creato un brevetto che è la Product Launch Formula™ e che spiega anche nei suoi workshop.

Un libro che ogni marketer che si rispetti dovrebbe avere in libreria, anche perché con la mia agenzia di performance marketing (Propaganda Group) ho sperimentato spesso questo tipo di lanci e devo dire che hanno avuto sempre un certo successo; poi come ogni cosa, bisogna sempre prenderla con le “pinze” e testare.

Sergio Marchionne di Tommaso Ebhardt

Categoria: Autobiografico
Libro di 306 pg

Ogni anno mi piace leggere almeno un paio di biografie di grandi personaggi o per lo meno persone che hanno lasciato il segno su questa terra.

Sicuramente Marchionne non verrà ricordato per aver condotto una vita meravigliosa ma sicuramente ha dato tanto al settore automobilistico (Fiat, General Motors e Ferrari) dimostrando di essere un Manager di altissimo livello.

Il libro è scritto maledettamente bene, come se fosse un romanzo d’azione e narra l’ascesa del Manager fino alla sua malattia che lo porterà alla morte.

Grande appassionato di Steve Jobs era ossessionato dal lavoro, fumava moltissimo e prendeva decine di caffè, non prendeva quasi mai ferie e difficilmente stava a casa con la famiglia.

Anche se la sua non è stata una vita facile e sicuramente da non imitare, leggere questo libro è comunque per certi versi d’ispirazione.

Sicuramente uno dei migliori libri in circolazione sulla vita del CEO della Fiat, una delle figure più amate e odiate allo stesso tempo.

Un libro che onestamente fa riflettere molto.

Abbiamo tutti noi un potenziale e se lo mettessimo in pratica potremmo di certo fare grandi cose per noi e per gli altri.

Allo stesso tempo però non dobbiamo mai perdere di vista la sfera personale e quindi capire che non esiste solo il lavoro ma anche altro.

La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi

Categoria: Romanzo Thriller
Libro di 304 pg

Sono da sempre appassionato di libri Thriller, che amo leggere la sera, mentre di giorno preferisco leggere libri di crescita personale, marketing o finanza.

Dopo una giornata carica di impegni lavorativi, il rischio che mi cali la palpebra è molto alto e quindi il genere thriller mi aiuta a stare sveglio, trasportandomi in altre dimensioni e facendomi viaggiare con la fantasia.

Non avevo letto nulla di Donato Carrisi e ho scoperto grazie a questo libro un grande autore (almeno per me).

Sono un fan sfegatato di Andrea Giuliodori, il creatore di Efficacemente.com, blog di riferimento in Italia sulla crescita personale e anche lui ama viziarsi la sera prima di dormire con dei bei romanzi volta pagina, come li definisce lui, e sicuramente questo di Carrisi lo è.

Vi perderete nella nebbia tra le alpi alla ricerca di una bambina scomparsa.

P.s. Dopo questo romanzo ho letteralmente divorato anche “L’uomo del labirinto” di Carrisi che conferma la bravura dell’autore nel creare atmosfere cupe e inquietanti.

Conclusione

Siamo finalmente arrivati alla fine di questa kermesse di libri letti nel 2021.

Devo ammettere che sono stati un po’ pochini rispetto agli altri anni ma mi sono concentrato maggiormente sulla qualità più che sulla quantità.

La lettura è una di quelle abitudini che mi ha davvero cambiato la vita.

Spero che questa lista sia di tuo gradimento.

Tu che libri mi consigli? Scrivilo pure nei commenti!

Alla prossima.